Mosaico
Il centro diurno C.S.E.R Mosaico e’ un Centro Socio Educativo e Riabilitativo dell’ASUR Area Vasta n.1 gestito dalla Cooperativa Sociale Labirinto e accoglie persone con disabilita’.
L’attività di “Musicazione” è nata circa 15 anni fà all’interno del C.S.E.R. Mosaico, e attraverso questa attività gli educatori e gli utenti hanno iniziato ad affacciarsi all’affascinante mondo della musica scoprendo la potenza evocativa, multi sensoriale e relazionale del mondo sonoro.
Nel tempo l’attività di “Musicazione” si è trasformata diventando un’attività integrata, ovvero a partecipare non erano più solo gli utenti del Mosaico, ma anche persone provenienti da altri centri dell’Asur Area Vasta n. 1 di Pesaro , (Pegaso, r.s.a. Tomasello), del comune di Pesaro (c.o.s.e.r. Giona, Viale Trieste) e della T41b.
La crescita dei partecipanti, sia in termini numerici ma anche in termini di competenze delle persone coinvolte, ha permesso la nascita di due gruppi: TMP e VIALE MOGA’ che si esibiscono negli ormai famosi “Sconcertini”. Queste esibizioni si svolgono con cadenza trimestrale in diversi punti della città di Pesaro e anche nei paesi limitrofi.
Le competenza musicali raggiunte dai partecipanti hanno permesso un fare musica sempre più richiesto per supportare altri progetti, non interni al Mosaico, in cui educatori e utenti venivamo chiamati in qualità di esperti (musica per balletti, favole “Noi e Cappuccetto rosso: due anni da favola”, canzoni per l’infanzia “Di Canto IN – Canto“).
Uno degli utlimi lavori, uscito nell’aprile del 2014, è il disco “Canzoni nel cassetto” che raccoglie 8 canzoni originali pensate e create dagli utenti e dagli educatori del Mosaico. Stefano Magnanelli (educatore del c.s.e.r. Il Mosaico e cantautore nella vita) è stato direttore artistico del progetto e referente dell’attività di Musicazione.
Al progetto hanno partecipato molti artisti professionisti (cantanti, musicisti, percussionisti) che riconoscendo il grande valore del progetto hanno deciso e voluto collaborare. Il disco è stato presentato l’11 aprile del 2014 al Teatro Rossini di Pesaro con uno spettacolo che ha visto la partecipazione di tutte le persone che hanno collaborato con “Il Mosaico” alla realizzazione del disco.